Ombre Cinesi

Vi ricordate le discussioni dopo il cineforum? Il cineforum forse non esiste piu' ma discutere può aiutarci a capire.

PC a costo zero

Nel nostro piccolo possiamo dare anche noi dare un contributo a frenare la tradizione ''usa e getta'' che da un po'  di anni va tanto di moda.
Se a casa abbiamo un pc un po' datato non buttiamolo, magari diamolo a chi li recupera per le scuole, oppure recuperiamolo noi. Oggi e' possibile far rivivere vecchi pc, renederli pieni di tante applicazioni e tutto a costo zero. Se il pc vi serve solo per internet e scrivere qualche mail , oppure darlo a vostro figlio per farlo navigare sicuro , la soluzione c'e' ed e' gratuita.
Il mio consiglio e' assicuratevi che almeno abbia una scheda di rete e che il vostro router abbia l' attacco per collegare un cavo di rete.
Collegatevi al sito di Ubuntu (sistema operativo basato su Linux) scaricate o fatevi spedire i dischi di installazione http://www.ubuntu-it.org/
se invece volete il sistema per i vostri figli
http://www.ubuntu-it.org/edubuntu/scopri-edubuntu.shtml
Da esperienza personale e' un sistema operativo eccezionale ed inattaccabile completo di tutto senza spendere una lira. Non aspettatevi di giocarci con giochi per pc , non e' studiato per fare questo , ma ha alcune applicazioni professionali per grafica 2d e 3d abbastanza complete.
Il sistema si autoupgrada da solo con il collegamento adsl ed e' molto stabile, vi scorderete presto di windows. Se il pc viene usato da bambini ricordate di installare le ulteriori plugin di sicurezza nel browser firefox che c'e' nel sistema e non spaventatevi dell'impatto al primo utilizzo , il sito e la comunity Ubuntu vi spiegaheranno tutto.
Almeno avremo la soddisfazione di aver reciclato qualcosa che pensavano inutile.

Ubuntu prende il nome da un'antica parola africana che significa umanità agli altri, oppure io sono ciò che sono per merito di ciò che siamo tutti.

0 commenti:

Posta un commento

ShareThis

Labels