Ombre Cinesi

Vi ricordate le discussioni dopo il cineforum? Il cineforum forse non esiste piu' ma discutere può aiutarci a capire.

Bimbo mio, questo si chiama eBook.

In questo momento sembra essere l'oggetto piu' desiderato dei patiti della tecnologia e non solo.
Il libro elettronico o eBook e' una specie di gigantesco cellulare che visualizza testi scaricati dalla rete.
I testi possono essere libri interi o giornali, testi scolastici o gli ultimi best sellers usciti in classifica.
Ce ne sono vari modelli con tecnologie differenti e con accordi di distribuzione variegati.
Da una parte grandi marchi di elettronica e dall'altra editori e giganti della rete come Amazon e Google.
dal giornale la Stampa:
Google, che da tempo sta digitalizzando i libri delle biblioteche di mezzo mondo, ha proposto agli editori di vendere direttamente sul web versioni digitalidei propri libri. Gli introiti per il colosso informatico scaturirebbero dai banner pubblicitari e dall’intermediazione
Grazie al formato .pdf, adottato anche dallo Stato Italiano come standard per i documenti ufficiali, e all’arrivo dei nuovi lettori ad inchiostro elettronico, con le pagine che sembrano stampate e un consumo di batteria irrisorio rispetto ad altri apparecchi elettronici, l’eBook è tornato in auge.
La spinta decisiva l’hanno data il successo del nuovo Reader della Sony e, negli Usa, diKindle, il lettore elettronico di Amazon.com, del quale proprio di recente è stata annunciata una versione più grande, in grado di far leggere più comodamente periodici e manuali. 



Chi ama i libri rabbrividisce, chi ama gli alberi esulta. Potrebbero esultare anche tutti quei ragazzi che ogni mattina si caricano sulle spalle decine di chili di libri costosissimi che editori con pochi scrupoli impongono da anni alle scuole. Come al solito il progresso si paga anche in termini di posti di lavoro, pero' inesorrabile va avanti e quando diventa abitudine non si torna indietro, esempio il cellulare.
In Italia poi qualsiasi passetto in avanti ce lo fanno sudare. Intanto io l'altro giorno a mio figlio ho iniziato a spiegargli cosa e' un eBook.


0 commenti:

Posta un commento

ShareThis

Labels