Ombre Cinesi

Vi ricordate le discussioni dopo il cineforum? Il cineforum forse non esiste piu' ma discutere può aiutarci a capire.

Africa terra di conquista

Tutti i tipi di industrie hanno sempre cercato negli anni di abbassare il costo del lavoro per aumentare i profitti , questo ha portato alla migrazione itinerante in mezzo mondo. Nel caso del cinema da Hollywood a Bollywood, da Cinecitta' ai paesi dell'est europeo, ma ultimamente come per l'industria manifatturiera c'e' una nuova frontiera e cioe' l'Africa. La Hollywood africana si chiamma Nollywood ed e' nata in Nigeria negli anni '60.
Il mercato cinematografico africano e' molto fiorente, aiutato dalla diffusione del vhs e del dvd a basso costo.
Certo i modelli non sono occidentali ma locali in modo che la gente si possa identificare, anche le storie rispecchiano la vita africana e le sue problematiche.
http://nollywood.com/

Quindi mirino puntato sulla terza industria cinematografica del mondo da 200 home video al mese e un giro di affari di 250 milioni di dollari.300 produttori sfornano tra i mille e duemila titoli l'anno, diffusi in dvd e vcd, ogni titolo a 2 dollari a copia vende una media di 50.000 copie.
Location a basso costo e manovalanza a buon mercato sono il motore di questa crescita. La tecnologia digitale ha fatto il resto. Alcuni documentari reperibili in rete, su Nollywood spiegano molto bene il fenomeno.
Chissa' se il maestro Spielberg adesso iniziera' a fare un pensierino di un eventuale migrazione dall'India all' Africa?

0 commenti:

Posta un commento

ShareThis

Labels