Ombre Cinesi

Vi ricordate le discussioni dopo il cineforum? Il cineforum forse non esiste piu' ma discutere può aiutarci a capire.

Aperture e chiusure culturali

Fino agli anni 90 avere una o piu' enciclopedie nelle librerie di casa era motivo di orgoglio, poi se erano edizioni speciali un investimento, e quanto lavoro generavano , dai venditori porta a porta, alle redazioni e alle finanziarie per i prestiti.
Poi arrivo' il pc e dopo la famosa Microsoft Encarta, diffusissima tra copie e originali. Pochi giorni fa l'annuncio....Encarta chiude e molte persone se ne vanno a casa senza lavoro. Rapidamente e' diventata obsoleta grazie alla rete ed ai potenti motori di ricerca.
Questa chiusura e' indicativa che gli inevstimenti nel campo informatico rendono solo per brevi periodi e sono in rapida evoluzione, intendiamoci vale lo stesso discorso per le nostre attrezzature casalinghe.Resta pero' il fatto che culturalmente le possibilita' di apprendere dalla rete stanno diventando infinite e a costo zero, e finche' dura bisogna approfittarne e farne buon uso specie in termini di crescita personale. Dove non arrivano i libri basta una linea telefonica o wifi.
Wikipedia e' l'esempio di questo grande movimento culturale che sta unendo le persone civili di tutto il mondo.

0 commenti:

Posta un commento

ShareThis

Labels