Ombre Cinesi

Vi ricordate le discussioni dopo il cineforum? Il cineforum forse non esiste piu' ma discutere può aiutarci a capire.

Current tv, l'alternativa professionale

Da Wikipedia : Current è il social news network globale di scambio d’informazioni e attualità , fondato nel 2005 da Al Gore, si fonda sul concetto degli User Generated Content (contenuti generati dagli utenti), e conta sulla partecipazione attiva di un pubblico di young adults (18-35 anni), pronto a proporre e fruire dei contenuti con l'intento di creare una coscienza collettiva attraverso lo scambio partecipativo d'informazioni da ogni angolo del pianeta.Dalla rete al satellite, Current TV offre proposte che tendono a discostarsi dalle usuali programmazioni e soprattutto investono su idee e persone nuove. Il concetto alla base di questo modo rivoluzionario di fare televisione consiste nel proporsi come alternativa alle forme tradizionali d'informazione imposta dall’alto, senza possibilità di feedback da parte dell’utenza. Con Current invece la tv è fatta dagli utenti, dai loro contributi e secondo il loro punto di vista.
http://current.com/

Current tv potrebbe essere una alternativa professionale per persone che non riescono a farsi strada nei media tradizionali. Non nascondo un certo scettiscismo sul fatto che tutti possano produrre per poi andare per cosi dire in onda , molti professionisti a partita iva rimasti fuori dal giro fanno la fila sui palinsesti di codesta tv. In questo modo la tv si auto implementa i palinsesti senza sganciare un euro.
Anche i grandi marchi si sono accorti che e' possibile bypassare il grande business della pubblicita' tradizionale e affidano a fantomatici concorsi la realizzazione di promo televisivi.
Current organizza anche questo e lo incoraggia.
Current tv non e' l'unico caso di questo tipo a creare grandi masse di autoproduttori di contenuti a basso costo. Per un informazione piu' libera e obiettiva (cosi dicono) si stanno facendo scomparire molte professionalita' nel mondo dei media.
E' il corso naturale delle cose, specie in questo momento economico dove prevale l'ottimizzazione e il risparmio sulle risorse umane.
C'e' a Roma una scuola che per anni e' stata l'unica risorsa per cinema e televisione in Italia
http://www.cine-tv.it/old/
e' l'istituto Roberto Rosselini di via della Vasca Navale, sarei curioso di sapere cosa ne pensano questi ragazzi di Current Tv, loro che alla fine del diploma in ripresa o in montaggio dovranno conquistarsi un posto al sole con un mestiere che forse non esiste piu' nella realta'.

1 commenti:

Livia 29 aprile 2009 alle ore 15:22  

Ciao, sono Livia, il community coordinator di Current in Italia :) Volevo segnalarti alcuni dettagli che forse possono aiutare nella comprensione del meccanismo alla base di Current: i contenuti prodotti dagli utenti non vengono acquisiti gratuitamente: si parte da un minimo di 200 euro fino a 1000 euro per prodotti più elaborati. Ovviamente si tratta di prodotti di qualità e realizzati con professionalità: Current non è YouTube in TV.

Inoltre Current produce programmi propri e acquisisce documentari e film indipendenti in Italia e all'estero. Non si tratta quindi di un semplice aggregatore televisivo di user-generated content: abbiamo attivato centinaia di collaborazioni con videomaker e giornalisti freelance sul territorio e questi vengono adeguatamente ricompensati per il loro lavoro.

Current si presenta come un'opportunità in più per chi vuole fare televisione ma non riesce ad inserirsi nei circuiti dei media tradizionali. La partecipazione e l'apertura agli stimoli esterni sono alla base del progetto. La professionalità e la retribuzione adeguata di chi li realizza non sono assolutamente in discussione.

Un saluto,

Livia

Posta un commento

ShareThis

Labels